lunedì 4 settembre 2017

Budino di semolino con confettura di frutti di bosco


...buongiorno e buon lunedì, primo post di settembre, nuovo mese, nuovi inizi, anche per il mio piccolo blog, oggi sono qui per contribuire alla giornata del semolino per il Calendario de cibo italiano. Il semolino è un degli ingredienti che ho conosciuto grazie al mio blog, precisamente per una delle gare del MTC, lo trovo versatile sia nel dolce che nel salato, mi piace lavorarlo e trovare abbinamenti con gli ingredienti, oggi ho provato una ricetta dolce che ho preso da qui, ho solo apportato qualche leggera modifica, sia nella forma, che nell'utilizzo della confettura, mi è piaciuto davvero tanto non immaginavo che veniva apprezzato da tutta la mia famiglia, ovviamente entra a far parte della mia rubrica, Cominciamo con qualcosa di dolce.
Vi lascio alla ricetta, un abbraccio, Fabiola.




Ingredienti per 6 budini:
  • 500 ml di latte
  • 130 g di semolino
  • 70 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di burro
  • un pizzico di sale
  • 2 uova
  • confettura ai frutti di bosco Vis
in un pentolino, dal fondo spesso portate a bollore il latte con lo zucchero, versate a pioggia il semolino e mescolate velocemente, fate cuocere per circa 5 minuti, finchè non si stacchi dal pentolino, alla fine unite il pizzico di sale e il burro, continuate a mescolare, togliete dalla fiamma, fate raffreddare e man mano, uno alla volta, unite le uova, mescolando di continuo. Appena è completamente freddo formate i budini, io ho utilizzato uno stampo della Pavoni, formate un primo strato di budino,  unite la confettura, precedentemente passata in un colino, fate attenzione a non avvicinarvi troppo ai bordi, continuate con i vari strati finchè non riempite ogni singolo stampo. Infornate a 180° C per 35 minuti, appena la superficie è dorata togliete dal forno, appena tiepidi sformate, servite con la salsa di frutti di bosco, che avete, precedentemente, fatto unendo la confettura con qualche goccio d'acqua calda, versate su ogni budino e decorate con foglioline si menta.



4 commenti:

  1. Non lo conoscevo, è bellissimo! Segno subito la ricetta per provarlo!

    RispondiElimina
  2. MI piacciono molto i dolci con il semolino, una ricetta molto golosa!

    RispondiElimina
  3. Bella proposta!!! Buona giornata

    RispondiElimina
  4. E' da ieri che non vedo l'ora di recuperare questa ricetta. Farebbero venir fame agli inappetenti, figurati a me :). Meravigliosi!

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.