venerdì 17 gennaio 2014

Ricetta mousse di ricotta e fiori di zucca



Buongiorno e buon venerdì!
Dovevo esserci, si questo venerdì dovevo mantenere una promessa, fino a ieri mattina non sapevo neppure cosa proporre ma una ricetta gluten free per il "100% Gluten Free (Fri) Day" , dovevo inventarmi!!
L'intenzione era quella di preparare un risottino con i fiori di zucca per pranzo, quindi scongelo la mia scorta preparata in estate,  arriva l'ora di preparare ed alla fine niente risotto ma una ottima mousse di ricotta e fiori di zucca, me ne sono innamorata e grazie a questa bellissima iniziativa ho scoperto questa delizia, pochissimi ingredienti per una grande ricetta secondo me!
Vi auguro un sereno fine settimana, un abbraccio Fabiola.

Ingredienti per 2 persone:
  • 250 g di ricotta
  • 12 fiori di zucca già puliti
  • Aglio in polvere
  • Sale


Pulite i fiori di zucca, io ho utilizzato quelli che avevo congelato ed erano già puliti. Portate a bollore, in un pentolino, dell'acqua salata, sbollentateli per 5 minuti scolate e lasciate raffreddare. Trasferiteli in un mix, unite la ricotta e frullate, finchè non si sia formata una mousse, aggiungete aglio e sale mescolate per bene e servite nei bicchierini da finger food.


13 commenti:

  1. Ho cominciato la dieta e questa mi sembra una ricettuzza alquanto leggera. Il formaggio, nella mia dieta, è contemplato. Non ho i fiori di zucca (ma se li trovo, per puro caso, li rubo ovunque si trovino e a chiunque ce li abbia) - magari sostituisco con altro, ma mi piaceeeeeeeeeeeeeeee assai!!!!! Ciao Fabiola.

    RispondiElimina
  2. segnata da fare, mi piace!! buon we

    RispondiElimina
  3. Buonissima questa mousse!!!!!!!!!!!!!!! io la trovo ottima pure per un ripieno di torta rustica.. smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  4. sei geniale! leggera, gustosa e guarda anche che bella figura che fa servita così :) un baciotto, buon we

    RispondiElimina
  5. Ho tantissimi fiori di zucca in congelatore e di solito li uso per la frittata, oggi invece mi regali una nuova e ghiotta idea, grazie!!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  6. è squisita!! grazie Fabiola, buon we. Sonia

    RispondiElimina
  7. Non sai quanto sia felice della tua partecipazione!!! E secondo me la nostra meravigliosa ricotta rende tutto speciale!!! Una ricetta da minimo sforzo e massimo risultato!!!

    RispondiElimina
  8. Veramente una bella ricetta da riproporre :-) Buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Veloci e sfiziosissimi!!!! Brava Fabiola!! ;)
    Franci

    RispondiElimina
  10. bellaaaaaaaaaaa delicata e gustosa allo stesso tempo na raffinatezza proprio!!! baci

    RispondiElimina
  11. Ho letto il procedimento e sono strafelice di vedere come un piatto cosí delicato e raffinato sia anche semplicissimo da fare!
    Grazie grazie grazie Fabiola, grande ricetta per Gluten Free Friday

    RispondiElimina
  12. I prodotti di qualità sono sempre al primo posto, quando si parla di scelta giusta. Scegli anche tu lo olio extravergine 100%. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2Mzc1NTkwNywwMTAwMDAxMixvbGlvLWV4dHJhdmVyZ2luZS0xMDAtY2xhc3NpY28tZGEtNS1sLWJhZy1pbi1ib3guaHRtbCwyMDE2MDYxNyxvaw==

    RispondiElimina

Se passi, lascia un commento, fa sempre piacere, GRAZIE.
A tutti coloro che si firmano Anonimo, li informo che il loro messaggio verrà eliminato.